Logo

Attualmente sei su:

Centro inalatorio con acqua termale

Il centro, attrezzato con le moderne tecnologie che si trovano nei centri termali più all’avanguardia, permette di effettuare inalazioni, aerosol, docce nasali micronizzate, utilizzando l’acqua di Tabiano, in uno spazio dedicato e riservato all’interno della farmacia. Le dottoresse hanno realizzato questo servizio con l’obiettivo di consentire ai clienti di usufruire di una terapia adatta alle patologie dell’apparato respiratorio, sia per adulti sia per bambini, convalidata da studi scientifici, in un ambiente confortevole, vicino a casa e con ampia scelta di orari. Si potranno così risparmiare tempo, chilometri e soprattutto contenere le spese economiche, che spesso accompagnano le trasferte nei centri termali della nostra regione.
L’acqua minerale delle Terme di Tabiano è un’acqua sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca, che possiede diverse proprietà benefiche e curative: a livello dell’apparato respiratorio favorisce un aumento delle sostanze antiossidanti; il calcio ha un’ azione miorilassante, mentre i solfati stimolano la secrezione mucosale delle vie aeree e i bicarbonati hanno un effetto antinfiammatorio. A livello cutaneo ed a livello epatico risulta un ottimo agente antiossidante.
Si possono dunque effettuare:
- INALAZIONI CALDO/UMIDE: l’inalazione è generalmente consigliata come cura preparatoria; infatti l’effetto vasodilatatore del vapore predispone i tessuti all’assorbimento dei principi. L’acqua di Tabiano viene nebulizzata dal vapore in particelle della grandezza di 8-10 micron. Al boccaglio di uscita si ottiene così una fitta nebbia caldo-umida ad una temperatura di 38°C circa che fluidifica le secrezioni e deterge la superficie delle mucose delle alte vie respiratorie. Indicata per la prevenzione ed il trattamento delle patologie croniche delle prime vie aeree, naso, faringe, laringe, trachea e grossi bronchi. La durata di un’inalazione è di circa 10 minuti con un litro di acqua termale. Il ciclo ideale è di una seduta al giorno per 12 giorni.
- AEROSOL: l’aerosol con acqua di Tabiano termale utilizza un più fine ed omogeneo frazionamento dell’ acqua alla temperatura di 36°C. L’inalazione può essere eseguita per via orale o nasale. Questa tecnica è indicata nelle malattie croniche delle vie aeree superiori ed inferiori in soggetti che presentano iper-reattività delle mucose, sia che si tratti di asma bronchiale che di rino-sinusite allergica. La durata di un’applicazione è di circa 10 minuti con un litro di acqua termale. Il ciclo ideale è di una seduta al giorno per 12 giorni.
- DOCCIA NASALE MICRONIZZATA: in questo particolare tipo di ciclo inalatorio, un abbondante flusso di particelle di acqua termale provoca una immediata fluidificazione delle secrezioni presenti nella fossa nasale, nel distretto rinofaringeo e faringeo. Effettua un lavaggio e un massaggio idrico dei seni paranasali con un intenso assorbimento dei principi attivi. Particolarmente indicata in tutte le patologie catarrali del naso e della gola (riniti, rinosinusiti, rinofaringiti). E’ utile e ben tollerata anche da bambini piccoli e potenzia l’effetto delle altre inalazioni. La durata di un’applicazione è di circa 5-7 minuti per narice.
Le dottoresse, restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, vi aspettano in farmacia, anche solo per una visita informativa. )
Controllo gratuito della pressione arteriosa con rilevazione della fibrilazione atriale